QUINOA-con-verdure

Quinoa con verdure

Come cuocere la quinoa tricolore con cottura per assorbimento.

Oggi ho utilizzato per preparare la quinoa la ricetta che in genere impiego per il cous cous alle verdure, cuocendola come avrei fatto per un risotto, cioè tostandola, aggiungendo il brodo e facendolo assorbire.
In realtà, pur assomilgiando ad un cereale, la quinoa fa parte della stessa famiglia degli spinaci e barbabietole ed è un alimento senza glutine, ricco di proprietà nutritive, tra cui ferro, sali minerali, fibre, proteine e vitamine, soprattutto del gruppo B.
Per la ricetta della quinoa con verdure ho utilizzato un mix di quinoa, quinoa rossa e quinoa nera e verdura di stagione.
Trovo che ci stiano benissimo i peperoni che oltre a dare sapore regalano anche colore e vivacità al piatto. Non essendo di stagione ho preferito aggiungere a fine cottura quelli sott’olio che sono ancora più saporiti.

QUINOA-con-verdure

BROCCOLO-ROMANESCO

Quinoa-alle-verdure

Quinoa con verdure

Si tratta di una ricetta molto semplice, per realizzarla basta:
-Spadellare tante verdure a piacere,  lasciandole leggermente croccanti.
– Sciacquare la quinoa molto bene, è molto importante per toglierle eventuali tracce di saponina, sostanza presente nella pianta, che potrebbe darle un sapore amaro.
– Tostarla con poco olio e cuocerla per assorbimento con del brodo vegetale per poco più di 10 minuti, sino a quando assorbe tutto il brodo.
– Spegnere la fiamma e lasciarla riposare per altri 5 minuti.
-Sgranarla con una forchetta e condirla con le verdure.
 
Notes
Per capire se la quinoa è cotta i grani devono essere raddoppiati di volume e diventare trasparenti, inoltre il germe presente all’interno a forma di spirale dovrà vedersi all’esterno.
 
Questa è una delle ricette presenti nel mio libro “Menu facili per tutti”.
 
 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail