…ed alcuni consigli su come cuocere uova sode perfette.
Le Deviled Eggs, letteralmente “uova indiavolate”, sono un piatto tipico del periodo pasquale in USA, il nome deriva dal sapore più o meno piccante che le caratterizza.
Esistono molte varianti di questo classico antipasto, quelle che propongo sono saporite e piccanti, un’alternativa diversa alle classiche uova ripiene di tonno che realizzo tutti gli anni per Pasquetta.
Ho servito le Deviled Eggs, con una freschissima e primaverile insalata di erbe di campo a base di tarassaco e valerianella, da mi si chiamano “pissacani” e “molesini”, ricca di vitamine, sali minerali, depurativa e disintossicante.
Come cuocere uova sode perfette: le Deviled Eggs sono davvero semplici da preparare, ma trovo sia importante cuocerle correttamente, ho letto diverse ricette che prevedono di farle bollire per 15 o 20 minuti, lo trovo esagerato, con quei tempi il tuorlo tende a diventare verde e le uova diventano difficilmente digeribili.
Metodo 1: Per preparare un perfetto uovo sodo basta versarlo (a temperatura ambiente) in un pentolino in acqua bollente leggermente salata con 1 cucchiaino di aceto (il sale aiuta a rassodare gli albumi velocemente ed a riparare le piccole crepe che potrebbero formarsi sul guscio durante la cottura, l’aceto evita che l’uovo si rompa per lo shock termico a contatto con l’acqua bollente) e farlo cuocere per circa 8 minuti (i tempi dipendono dalle dimensioni delle uova e possono variare da 7 minuti per uova molto piccole ai 10 minuti per quelle un po’ più grandi).
Una volta cotto l’uovo va subito tolto dal pentolino e fatto raffreddare in acqua fredda. Per sgusciarlo con facilità deve essere completamente raffreddato.
Metodo 2: Un altro metodo di cottura consiste nel mettere l’uovo in acqua fredda, in modo da non far subire shock termici ed avere la certezza che non si rompa, portare all’ebollizione e cuocere 8/10 minuti, ma lo trovo meno preciso, è più difficile individuare perfettamente i tempi e richiede di non perdere di vista il pentolino sino a quando l’acqua non inizia a bollire.
Deviled eggs
- 6 uova
- 3 cucchiai di maionese
- 2 cucchiaini di senape
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 2 fili di erba cipollina
- sale qb
- pepe qb
- peperoncino in polvere qb
- Ho cotto le uova come indicato sopra.
- Una volta raffreddate le ho sgusciate e tagliate a metà.
- Con un cucchiaino ho estratto il tuorlo, l’ho versato in una ciotola e schiacciato con una forchetta, ho aggiunto la maionese, la senape, l’aceto ed un pizzico di sale e pepe.
- Ho mescolato bene il tutto per ottenere una salsa omogenea, se preferite potete utilizzare un frullatore ad immersione e con un cucchiaio ho riempito le uova con il composto.
- Infine ho spolverizzato con peperoncino in polvere rosso e verde.
Mila says
Io di solito uso la second aversione e vedo che il risultato è sempre ottimo!!!