Tag: MTC

Ho preparato lo stufato di pesce nigeriano, Obe eja tutu, per il tema del mese dell’MTC, il numero 55, è un piatto piccante tipico della cucina africana a base di pesce, peperoncini, pomodori e peperoni. La cucina nigeriana è semplice, ma dai sapori forti e speziati, realizzata con gli ingredienti che offre il territorio: pesce, di mare o d’acqua dolce…

Brodetto di pesce in bianco. In 2 anni e mezzo di sfide dell’MTC, questa è stata quella che mi ha messa più in difficoltà per diversi motivi, primo tra tutti l’impossibilità di reperire gli ingredienti che desideravo, poi per tutta una serie di paranoie mentali (delle quali vi renderò partecipi di seguito) che mi sono…

  Pasta al pomodoro con le “sardele” di lago Maggio e giugno sono i mesi in cui inizia nel lago di Garda la pesca delle “sardele” (Alosa fallax), cioè la sarda di acqua dolce o agone. Preferisco consumarle fresche, appena pescate, cucinate in modo semplice e veloce per condire i bigoli al torchio. Ma sono squisite…

  Mezzi rigatoni con sughetto di pomodorini e asparagi bianchi   Mai come questo mese ho amato il tema dell’MTC, io che mangio pasta a pranzo e cena, che vivrei di spaghetti al pomodoro, quando ho letto che Paola, la vincitrice della precedente sfida ha scelto come tema “O spaghetto ca’ pummarola” ho fatto un…

La Pasta Brisée di Michel Roux   Il tema del mese per la sfida dell’MTC, proposto dalla vincitrice di Febbraio Flavia del blog Cuocicucidici, è la Pasta Brisée di Michel Roux nelle torte salate.  Ho voluto prepararne una versione semplice e primaverile con le barbe di frate, una verdura di stagione che, purtroppo, si riesce…

Canederli con sedano di Verona  Il tema del mese di Gennaio dell’MTC, scelto dalla vincitrice dell’ultima sfida, Monica del blog One in a Million, non poteva essere migliore. Quando mangio i canederli la mia mente torno sempre indietro di parecchi anni, quando studiavo architettura a Venezia; una delle mie compagne di appartamento era di Santo Stefano…

Lasagne al cacao con zucca, mostarda di mele e amaretti per l’MTC   La ricetta del mese di Ottobre per la sfida dell’MTC è lasagna al forno, proposta dalla vincitrice dello scorso mese Sabrina Gasparri del blog “ Les Madeleines di Proust”. Le lasagne al forno sono da sempre a casa mia il piatto di Natale e delle…

  12 anni fa ho passato un lungo week end in Portogallo, in quel periodo mia sorella frequentava l’Erasmus a Coimbra, quindi ne ho approfittato per visitare anche Lisbona. Ho un bellissimo ricordo della cucina di questo paese, semplice e squisita, spesso fatta di pochi ingredienti freschissimi preparati sul momento, ho mangiato bacalhau  a volontà, ho assaggiato la famosissima…

Ogni anno in questo periodo ho lo stesso problema, se di problema si può parlare, per una ventina di giorni ho una quantità enorme di zucchine fresche dell’orto da utilizzare. Ormai la domanda quotidiana non è più “cosa volete mangiare oggi?”, ma è diventata ” come volete mangiare le zucchine oggi?”. Per far meglio comprendere…

Piadina AUSTRALIANA con insalata di gamberi marinati alla piastra e mango “shrimps and mango salad”. L’ultima favolosa idea dell’MTC sono i PIADAMONDIALI: parallelamente ai Mondiali di Calcio di Brasile 2014 due piadine, corrispondenti alle squadre che in tempo reale giocano sul campo, si sfidano sul blog dell’MTC. Come per i mondiali di calcio c’è una classifica (3…