Un’insalata estiva fresca e light da servire nel melone.
L‘insalata di pasta con melone e feta è un piatto estivo light, fresco e veloce da preparare.
In questo periodo mangerei solo piatti freddi ed insalatone a base di frutta e verdure e l’insalata di pasta con melone e feta è una ricetta bella da vedere e buona da mangiare, un piatto unico che risolve in poco tempo il pranzo o la cena senza dover stare a lungo ai fornelli o accendere il forno. Infatti l’insalata di pasta con melone e feta viene servita direttamente nel melone, senza utilizzare piatti o ciotole, dopo averlo scavato all’interno con l’apposito attrezzo per ricavarne tante palline.
Per realizzare l‘insalata di pasta con melone e feta ho utilizzato dei pomodorini dolcissimi dell’orto e tante olive nere di Gaeta e verdi dolci e polpose. Come pasta ho impiegato delle farfalle ma si prestano benissimo a questa insalata estiva anche mezze penne, ruote, conchiglie o fusilli.
Per una versione vegan dell’insalata di melone si può utilizzare, al posto della feta, del tofu precedentemente marinato con olio e salsa di soia.
Insalata di pasta con melone e feta
- 240 g di pasta corta
- 2 piccoli meloni
- 12 olive verdi
- 12 olive nere
- 200 g di feta
- 16 pomodorini
- sale qb
- pepe qb
- Olio extravergine d’oliva qb
- Per prima cosa ho cotto la pasta in abbondante acqua salata, l’ho scolata al dente, fatta raffreddare velocemente sotto l’acqua fredda, versata in una ciotola grande e condita con l’olio extravergine.
- Ho lavato i meloni, li ho tagliati a metà ed ho tolto i semi con un cucchiaio.
- Con l’apposito scavino ho ricavato tante palline dalla polpa dei meloni.
- Ho lavato i pomodorini e li ho tagliateli a metà ed ho tagliato la feta a cubetti.
- Ho aggiunto alla pasta tutti gli ingredienti, ho condito con un filo d’olio, un pizzico di pepe ed ho mescolato bene.
- Con un cucchiaio ho riempito i 4 mezzi meloni precedentemente scavati dalla polpa e servito l’insalata di pasta con melone in tavola.
Giovanna says
Foto meravigliose! ! È quello che ci vuole per invogliare a provare le ricette ! Che mi sembrano abbastanza facili da fare! Grazie e continua così . Giovanna da Milano
lemiericetteconesenza says
Grazie Giovanna, mi fa piacere ti piacciano le mie foto. Effettivamente le mie ricette estive sono molto, molto semplici perché nemmeno io ho voglia di stare ai fornelli quando fa caldo 🙂 .
anna says
Ciao Paola, è stato amore a prima vista tra me e la tua insalata di pasta con melone e feta !
Buonissima…la pasta fredda più buona che io abbia mai assaggiato. Gli ingredienti si sposano perfettamente fra loro e i colori la rendono invitante e direi anche raffinata.
Complimenti e grazie.
Anna
lemiericetteconesenza says
Grazie Anna