Pasta al forno senza carne

Pasta al forno vegetariana ai piselli

Come fare una pasta al forno senza carne veloce e cremosa 

La pasta al forno è uno dei piatti che amiamo di più a casa. Ne preparo molte versioni diverse, ho già pubblicato quella alla zucca (la mia preferita), quella al sapore di pizza o quella al prosciutto, oggi ho realizzato la pasta al forno vegetariana ai piselli.

Pasta al forno senza carne

Per poterla preparare spesso, essendo un piatto molto calorico, cerco di alleggerirla realizzando una besciamella light che realizzo al microonde, qui la ricetta.
Togliendo il burro, con la quantità di besciamella indicata, si eliminano circa 530 Kcal, considerando che la ricetta è per 6 porzioni, sono circa 88 Kcal a porzione.
Ovviamente la besciamella classica è molto più grassa e calorica, ma anche più buona, qui la ricetta, quindi a voi la scelta su quale utilizzare.

Pasta al forno vegetariana con sugo ai piselli

Ecco quindi la ricetta per fare una pasta al forno senza carne veloce e cremosa. Infatti il sugo ai piselli è piuttosto rapido da preparare a differenza del ragù di carne e la besciamella che la ricopre la rende morbida e cremosa.

Print Recipe
Pasta al forno vegetariana ai piselli
La pasta al forno ai piselli è un piatto unico nutriente e saporito che piace molto ai bambini e si prepara in breve tempo. E' ottima con i piselli freschi, ma quando non sono di stagione può essere tranquillamente preparata con quelli surgelati.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare il sughetto ai piselli. In una pentola soffriggere la cipolla affettata sottilmente con un filo d'olio. Aggiungere i piselli, lasciare insaporire per qualche minuto e versare i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, far cuocere a fiamma moderata.
  2. Quando sono quasi cotti aggiungere il prezzemolo tritato salare e regolare l'acidità con un pizzico di zucchero.
  3. Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla al dente. Versarla in una teglia da forno o in una pirofila capiente e condirla con un filo d'olio e con il parmigiano. Aggiungere il sugo ai piselli e mescolare bene. Versare sulla pasta la besciamella in modo da ricoprirla uniformemente.
  4. Infornare a 200 °C per 15-20 minuti. Sfornare, attendere 5 minuti e servire in tavola.

La ricetta della pasta al forno vegetariana ai piselli può essere preparata in mille varianti. Per renderla filante consiglio di aggiungere della mozzarella a pezzetti e mescolarla alla pasta prima di versarvi sopora la besciamella. Se non avete problemi di linea potete arricchirla con dei pezzetti di provola o di scamorza che la renderano molto più saporita.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail